3 dicembre 1982

Il Velo Club Valposchiavo nasce grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati ciclisti e sulle orme del "gruppo Ciclistico Bernina-Poschiavo": gruppo attivo dagli anni 30 fino agli anni 50 e scioltosi definitivemente il 15 aprile 1982.

1983

Il Velo Club Valposchiavo inizia la sua attività nella primavera 1983, riprendendo con slancio l'organizzazione di diverse gare "storiche" fra le quali la Poschiavo Bernina e la Tirano Poschiavo.

Foto dei pionieri del gruppo Ciclistico Lardi Riccardo, Guadagnini Giuseppe e Zanetti Riccardo - 1934.

22 giugno 1951

la 7.a tappa del Giro della Svizzera (Lugano - Davos) passa per la Val Poschiavo superando il Passo del Bernina.

Manifesto stampato per l'ocasione
La strada del passo era ancora sterrata
Koblet, primo a Davos
Kübler, il vincitore del Tour de Suisse 1951
Rossello, in vetta al Passo del Bernina

12 giugno 1954

Il 37° Giro d'Italia fa tappa a St. Moritz passando per la Val Poschiavo. Tappone di montagna Bolzano-St. Moritz.

Il manifesto stampato per l'occasione in Val Poschiavo. Si raccomanda pure di imbandierare il paese per il 12 giugno

Chi avrebbe potuto immaginare che quel bambino smilzo, lungo lungo, sottile, con quelle gambette filiformi, sarebbe diventato, un giorno, il portatore della maglia rosa a Milano? Ivan Gotti.

1985 premiazione corsa riservata agli allievi Tirano-Poschiavo. Percorso di 75 Km, con gli ultimi dieci in salita. L'ultima edizione della corsa si è svolta nel 1999.